Chi Siamo

Il sostegno della "Piazzetta"

L’Associazione si pone l’obiettivo di seguire la formazione post-scolastica, accogliendo bambini e ragazzi partendo dalla scuola primaria fino a quella secondaria di secondo grado, per stimolare il loro apprendimento, e supportarli tramite esperti dell’utilizzo del linguaggio.


LA STORIA DELL'ASSOCIAZIONE

L’Associazione "La Piazzetta" nasce nell’aprile 2010 per volontà di un gruppo di cittadini di San Mauro Pascoli, con il proposito di creare uno spazio al servizio delle famiglie e dei ragazzi del territorio. L’obiettivo primario dell’Associazione è quello di offrire sostegno alla genitorialità, proponendosi come strumento d’aiuto per i ragazzi nello svolgimento dei compiti scolastici e nell’approfondimento di materie specifiche.

In un primo momento, è stata avviata l’iniziativa di “Compiti insieme”, rivolta a ragazzi di elementari e medie, che si ritrovano tutti i pomeriggi per svolgere i compiti, supervisionati da personale qualificato. In seguito al successo riscosso dall’attività, vengono istituiti gruppi dedicati (elementari e medie e prima superiore).
Contestualmente, si introducono anche lezioni individuali e mini-gruppi di studio per studenti di elementari, medie e superiori. “Compiti insieme” vede il suo definitivo consolidamento con l’attivazione di un percorso mirato alla preparazione dell’esame di terza media e lezioni di recupero a programma comune gratuite nominati “Porte Aperte” per tutti gli alunni delle scuole medie del territorio.

L’Associazione si arricchisce negli anni di nuove professionalità, come le figure della logopedista, psicomotricista e la psicologa dell’apprendimento per valutazioni diagnostiche e potenziamento scolastico con cui si istituisce il servizio di visita su appuntamento all’interno della struttura; della madrelingua inglese e russa, con la quale partono i corsi per ragazzi e il corso serale per adulti; delle insegnanti di francese e tedesco, che implementa l’offerta con corsi per ragazzi e adulti.

Nel periodo estivo, viene introdotta la “Happy Summer School”, dedicata all’aiuto compiti delle vacanze. Ad integrare le attività, iniziano i Laboratori didattici, ludico-creativi e gite sul territorio annessi al doposcuola “Compiti Insieme”, si sperimentano, corsi di letture ad alta voce e corsi di yoga per bambini e sviluppo dell’attenzione, con lo scopo di formare giovanissimi futuri lettori e di dimostrare che si può apprendere divertendosi, di italiano per stranieri e di informatica di base.

L’esperienza e la progressiva specializzazione del personale interno permettono oggi all’Associazione di costituire un riferimento sul territorio anche per quanto concerne i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), rivolgendo a bambini e ragazzi sostegno mirato, operato da personale qualificato.

La nostra storia continua, in un’ottica di continuo miglioramento e con passione...